Beagle e Prove di lavoro
Beagle, Beagle-Harrier ed Harrier sono razze "soggette a prova di lavoro" . Per essere proclamato Campione di Lavoro , un soggetto deve dunque ottenere una serie di Qualifiche nelle Prove di Lavoro riconosciute dall'ENCI . In Italia una Qualifica di almeno "Molto Buono" in prova di lavoro è indispensabile inoltre anche per poter accedere alla Classe Lavoro delle esposizioni, per conseguire le qualifiche necessarie per laurearsi Campione Italiano di Bellezza .

(MUTA DI BEAGLE-HARRIER)
Ma una prova di lavoro in cosa consiste ?
E' presto detto . La prova di lavoro per cani da seguita consiste nella simulazione di un'azione di caccia , durante la quale i Giudici esaminano le qualità morfo-attitudinali dei soggetti che concorrono . Superfluo dire che non c'è l'abbattimento dell'animale .
Le prove si svolgono a Singolo, o in Coppia o in Muta ; possono essere svolte su lepre, coniglio, volpe, capriolo e cinghiale .
Va da sé che i soggetti presentati devono essere provetti cacciatori , in grado inoltre di esprimere lo stile di lavoro di razza (ogni razza da seguita ha un proprio stile/standard di lavoro cui deve attenersi ; un Beagle ad esempio lavora in un modo diverso da un Segugio Italiano) .

(HARRIER IN AZIONE)
Ma torniamo allo svolgimento delle prove . I concorrenti si susseguono a turno durante la mattinata . I cani , una volta liberati, devono reperire la traccia notturna dell'animale cacciato (questa fase si chiama in gergo "Ricerca di passata") , devono risalire la traccia (Accostamento) , scovare l'animale (Scovo) e inseguirlo a lungo (Seguita) . Parimenti vengono esaminati altri aspetti quali : la voce, la maneggevolezza, l'omogeneità , l'intelligenza , e via dicendo . Il tempo disponibile per svolgere tutto questo è di circa 45 minuti . In base alla qualità del lavoro svolto nelle varie fasi , viene assegnata dal Giudice sul libretto di lavoro una qualifica che va dal Sufficiente all'Eccellente CAC . Nel caso il lavoro svolto non sia stato di sufficiente qualità , sul libretto viene apposto il giudizio N.Q. (non qualificato) . Una prova di lavoro non la si può dunque improvvisare e richiede una lunga preparazione preliminare . Ciò comporta un indubbia difficoltà per i proprietari di soggetti non cacciatori che ambissero a superare una prova di lavoro per accedere alla Classe Lavoro ed al Campionato Italiano di Bellezza .

(BEAGLE PRIMA DELLA SCIOLTA)
Una Prova di Lavoro riserva comunque una eccellente occasione anche per i non cacciatori per ammirare i cani al lavoro , e trascorrere una giornata a contatto con la natura in piacevole compagnia di decine di appassionati .
|